Parodontologia, laser e chirurgia orale

Terapie eseguite con tecnologia laser e chirurgia

Terapie eseguite con tecnologia laser e chirurgia a Mesenzana

La parodontologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi e terapia delle malattie che interessano il parodonto.

Il parodonto (“para” = intorno, “odontos” = dente) è l’organo che sostiene e collega il dente al proprio alveolo.


Esso però non rappresenta un’unità anatomica ma funzionale, essendo costituito da diversi tessuti:


  • gengiva;
  • cemento radicolare (tessuto che ricopre la radice del dente);
  • legamento parodontale (solidarizza il dente all’osso)osso alveolare;
  • osso alveolare

La parodontologia si occupa quindi dell’insieme dei tessuti che

concorrono a formare l’organo di sostegno del dente e si occupa di curare le malattie che lo interessano.

Queste vengono chiamate genericamente malattie parodontali o parodontopatie o piorrea.

I dentisti dello Studio Dentistico Mesenzana sviluppano trattamenti in

grado di contrastare l’avanzata di queste malattie mediante l’utilizzo

di tecnologie laser e di chirurgia: chiedi maggiori informazioni chiamando gli esperti!



Che cos'è la parodontite o piorrea?

La piorrea (chiamata anche parodontite, parodontosi, malattia parodontale) è un’infezione cronica delle strutture parodontali. Essa viene causata da particolari tipi di batteri, in parte anaerobici (viventi in assenza di ossigeno), e decorre solitamente in modo asintomatica.


Il nostro cavo orale è normalmente colonizzato da più di 500 tipi diversi di batteri.

Il nostro organismo per mezzo del sistema immunitario riesce normalmente a tenerli a bada finché non diventano troppo numerosi.


Se l’igiene orale è trascurata, i batteri formano la cosiddetta placca batterica o dentale, uno strato appiccicoso, nel quale i batteri possono facilmente moltiplicarsi in maniera indisturbata. Le tossine prodotte da questi batteri portano alla gengivite che si manifesta con gengive che sanguinano quando spazzoliamo i denti.

Se la gengivite perdura più a lungo, l’infiammazione può estendersi dalle gengive all’apparato parodontale sottostante fino a distruggere le fibre parodontali e l’osso alveolare, i quali sorreggono i denti.

Il risultato è la genesi della malattia parodontale o piorrea.


Si formano allora delle tasche prima gengivali, poi ossee (tasche intraossee) che nascondono al loro interno residui di tartaro e placca batterica automantenendo la patologia.


La malattia parodontale, se trascurata, inevitabilmente progredisce, portando alla completa distruzione dell’organo di sostegno dei denti con comparsa di mobilità fino alla perdita dei denti.


Oggi la piorrea si può prevenire e curare efficacemente purché non la si trascuri fino a portarla agli ultimi stadi.

I progressi fatti in questa branca permettono oggi di conoscere la predisposizione individuale a sviluppare la malattia e di diagnosticarla precocemente.

Lo Studio Dentistico Mesenzana è specializzato nella diagnosi e cura delle malattie parodontali, offrendo ai nostri pazienti le seguenti terapie parodontali:


  • profilassi e igiene dentale professionale;
  • esami batteriologici e genetici per la diagnosi della piorrea;
  • laserterapia per la decontaminazione delle tasche parodontali;
  • terapia chirurgica con rigenerazione tissutale guidata (GTR);
  • terapie chirurgiche estetiche muco gengivali.


Scopri tutti i vantaggi del trattamento laser e della chirurgia applicata alle malattie parodontali: prenota una visita presso lo studio di Mesenzana.

Quali sono i fattori che favoriscono la piorrea?

Determinati comportamenti causano un rapido peggioramento della malattia parodontale.

Essi sono:

  • Igiene orale inadeguata: è la causa principale della stragrande maggioranza dei casi di parodontite. La placca batterica provoca prima la gengivite che poi diventa piorrea. Soprattutto in presenza di altri fattori di rischio, l’igiene orale gioca un ruolo determinante.
  • Fumo: solo da pochi anni si è scoperto che i forti fumatori (10 e più sigarette per giorno) hanno un rischio più elevato di contrarre la piorrea rispetto ai non-fumatori. La piorrea nei fumatori avanza spesso più rapidamente, ha un decorso più aggressivo e risponde meno alle cure (siano esse eseguite con laser o chirurgia).
  • Predisposizione genetica: certe persone soffrono di malattia parodontale nonostante un’igiene orale eseguita in maniera impeccabile, mentre altri possono vantare strutture parodontali sane pur avendo ammassi di tartaro e placca. Questo è dovuto al fatto che circa il 30% della popolazione ha ereditato un gene che predispone alla malattia parodontale.
  • Stress: molti studi scientifici hanno messo in evidenza una corrispondenza fra lo stress e la malattia parodontale, dovuto probabilmente al fatto che lo stress indebolisce le difese immunitarie
  • Gravidanza: le forti fluttuazioni ormonali favoriscono l’insorgenza di gengivite e parodontite.
  • Patologie generali: soprattutto il diabete scompensato con glicemia alta e certe forme di artrite reumatoide, nonché le deficienze immunitarie congenite o acquisite (per esempio l’AIDS).






Da cosa si riconosce la parodontite?

Essendo la malattia parodontale una patologia cronica e indolore, i primi sintomi solitamente non sono molto specifici. Per aiutarsi nell'autodiagnosi si possono considerare i sintomi indicati qui di seguito.

Se qualcuno di questi è presente si dovrebbe consultare un dentista con esperienza in parodontologia per sottoporsi a visita specialistica, a specifici esami radiologici e a uno specifico programma di cure.


I parodontisti dello studio di Mesenzana propongono trattamenti efficaci, utilizzando la tecnologia laser e la chirurgia per migliorare lo stato di salute dei denti.

I principali sintomi della piorrea sono:


  • dolore alle gengive;
  • gengive che sanguinano quando si spazzolano;
  • spazi che si sviluppano fra i denti;
  • gengive gonfie o tese;
  • gengive che si allontanano dal colletto facendo apparire i denti più lunghi di prima;
  • alito cattivo persistente;
  • comparsa di pus fra i denti e le gengive;
  • maggiore sensibilità dei denti durante la masticazione;
  • gengive facilmente traumatizzabili;
  • cuscino sporco di sangue al risveglio;
  • denti che non si mantengono stabili durante la masticazione (mobilità dentaria).


La vera diagnosi come abbiamo visto è demandata allo specialista esperto nella cura della malattia parodontale. I mezzi diagnostici principali sono:


  • radiografie;
  • sondaggio delle tasche parodontali;
  • compilazione della cartella parodontale;
  • full fotografico.

Come agisce il laser sulla piorrea?

La parola laser è l’acronimo di Light Amplification by Stimulated Emission Radiation: amplificazione della luce mediante emissione stimolata di radiazioni.

Il laser è un dispositivo che produce un raggio di luce monocromatica (di un unico colore), coerente e collimato. Esistono diversi tipi di laser, con diversi mezzi attivi (solido, liquido o gassoso), con diverse lunghezze d’onda e quindi con diversi campi di applicazione.


Il laser applicato all’odontoiatria è una nuova tecnologia che tratta le patologie orali offrendo un sicuro comfort e massima efficacia alle persone che affrontano le cure.

In parodontologia – branca che si occupa delle affezioni a carico dei tessuti che concorrono al “sostegno e alla fissazione del dente” – il laser, grazie al suo potere battericida, riesce a ridurre la quantità di flora batterica sub-gengivale: decontamina cioè le tasche parodontali e risulta molto efficace nella cura della “piorrea”.


Nella piccola chirurgia orale utilizzando il laser si ottiene la diminuzione del dolore, l’eliminazione dell’anestesia, del sanguinamento e della sutura.

La guarigione è veloce e priva di complicazioni, il taglio e l’asportazione sono facilitati: la parte da trattare, priva di sangue, è di facile gestione.


In endodonzia – branca che si occupa delle malattie relative alla polpa dentale – la fibra ottica del laser, grazie alla sua sottigliezza e flessibilità, è ottimale nella decontaminazione dei canali radicolari durante le devitalizzazioni (cure canalari).

Aumentano notevolmente i successi endodontici e diminuiscono le complicazioni (granulomi – lesioni apicali).


Attraverso la terapia parodontale microinvasiva lo Studio Dentistico Mesenzana si occupa da anni del trattamento non chirurgico laser-assistito della malattia parodontale, che ha ampiamente sostituito il classico approccio chirurgico, il quale prevedeva lo scollamento delle gengive e la rimozione dell’osso considerato “malato”, con conseguente retrazione gengivale postoperatoria con risultati estetici non ottimali.


Inoltre, un trattamento chirurgico non permette l’eliminazione della causa della malattia: i batteri parodontali, con conseguente pericolo di recidive.

L’uso combinato di strumenti a ultrasuoni e del laser consente di ottenere questa microinvasività.

Il laser è l’unico strumento in grado di eliminare i batteri, anche quelli che si ritrovano all’interno dei tubuli dentinali, effettuando un’azione di decontaminazione che altrimenti non si riuscirebbe a ottenere in alcun modo e con nessun antibiotico.

La guarigione è rapida: si ha la chiusura delle tasche parodontali grazie alla rigenerazione dell’osso alveolare e della gengiva che a causa della malattia erano andate in parte distrutte.

L'efficacia della chirurgia orale

La chirurgia orale è un campo molto vasto e spazia dall’estrazione dei

denti (denti del giudizio, denti inclusi, denti cariati

irrimediabilmente persi), fino alle più innovative tecniche di chirurgia

ricostruttiva.

La chirurgia orale comprende anche la

rimozione delle lesioni cistiche e delle neoformazioni benigne del cavo

orale e delle ossa mascellari, agendo contro le infezioni all’apice dei

denti non risolti con altre terapie o con la chirurgia preprotesica.

Questa branca della chirurgia provvede a modificare, ove necessario, la

morfologia della bocca in vista di una riabilitazione protesica.

Possono rendersi necessari innesti di osso, di mucosa, rialzi di seno e altre moderne tecniche che consentono di procedere poi con l’inserimento di impianti dentari e ottenere un risultato estetico e funzionale senza compromessi.


Un’ultima voce ma non meno importante è la diagnosi di lesioni del cavo orale che abbiano un significato patologico e che, se evidenziate, necessitano di un ulteriore approfondimento mediante l’esecuzione di biopsie.


Il laser e la chirurgia, pertanto, rappresentano ottime alternative per la cura delle malattie parodontali: contatta lo Studio Dentistico Mesenzana per prenotare un trattamento!

Compila subito il modulo per consulenze sulle terapie laser e sulla chirurgia